Benvenuti su Expat Experience! In questo episodio, intervistiamo Grazia Ceccherini che vive e lavora come imprenditrice e modella in Giappone.
Grazia ci accoglie nella sua vita a Yokohama, dove ha trasformato la sua passione per la cultura giapponese in un vero e proprio business, aprendo una scuola di lingue e un’agenzia di interpretariato, traduzione e viaggi.
Dopo un percorso di studi presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, un viaggio studio di sei mesi si è trasformato per questa giovane imprenditrice in un’esperienza di vita all’estero a lungo termine. Grazia condivide le sfide e le opportunità incontrate nel processo di trasferimento e adattamento in un paese culturalmente molto diverso dall’Italia. Parleremo anche della sua collezione di kimono, dell’attività di modella e delle esperienze quotidiane che definiscono la sua vita da expat.
Nella seconda parte, esploriamo insieme a lei gli aspetti dell’integrazione e le difficoltà della vita sociale e professionale in Giappone. Grazia affronta temi delicati come la discriminazione verso gli stranieri e le disparità di genere, offrendo un ritratto molto concreto della vita quotidiana in Giappone per una donna italiana.
Scoprite un racconto autentico e coinvolgente su cosa significhi vivere in Giappone come expat, attraverso gli occhi di una donna che ha scelto di costruire qui un nuovo capitolo della propria vita. Tra sogni realizzati, sfide quotidiane e scoperte culturali, questa esperienza offre una prospettiva unica su trasferirsi e integrarsi in Giappone.
Di seguito, troverete il dettaglio di questa appassionante storia di vita all’estero.
Link alle sezioni del video:
00:00 Introduzione al blog Expat Experience
01:40 Presentazione di Grazia Ceccherini
03:30 Insediamento a Tokyo e difficoltà relative all’immigrazione (visto)
05:40 Ricerca di lavoro e avvio dell’attività imprenditoriale
06:50 Competenze personali e abilità linguistiche
08:22 Radicamento a Yokohama e vita da expat
09:26 Il luogo di culto del Tenrikyō
10:51 Adattamento, cultura e relazioni sociali
15:05 Discriminazioni di genere e in base alla nazionalità
16:19 Matrimonio e carriera
19:00 Società tradizionale giapponese, stereotipi e disinnamoramento
21:07 Collezione di kimono e modeling
24:00 Moda e fotografia
25:06 Ideali estetici e identità dei giapponesi
28:00 Essere imprenditrice donna, giovane e straniera
29:45 Difficoltà della vita da expat, sanità, alloggio
32:40 Conclusione e ringraziamenti
#expatexperience #italyinjapan #iic_tokyo # comites_tokyo #italianiingiappone #italianiallestero #italianiatokyo #italianiayokohama #expatliving #expatlife #expatwoman #expatinjapan #italiansinjapan #italiansabroad #italiansabroadlife
#italianinelmondo #expatexp #quellichesenevanno
👍 Se ti piacciono i miei contenuti, metti un like e lascia un commento!
🌍 Segui il mio blog Expat Experience per altre storie di vita all’estero: https://expatexperience.net/
👉🏻Iscriviti al canale YouTube: / @expatexp
Vieni a trovarmi anche su:
🫶Instagram: / expatexp
🔵Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?…
🎤Radio Fuori Campo: https://podcast.ausha.co/radio-fuori-…
Chi sono?
Ciao, sono Francesca, expat e blogger per passione. Grazie per avere visitato il mio canale! 😊
Qui troverai storie di vita all’estero. Ho aperto questo canale per condividere con te le esperienze e le narrazioni che ho raccolto negli ultimi mesi.
Se anche tu vivi all’estero, fammi sapere quali sono le sfide che affronti ogni giorno, cercherò di dare voce al tuo racconto! Se invece hai voglia di partire, o ti stai preparando per un’avventura personale o professionale in un paese nuovo, contattami: proverò a darti una mano.
Per qualsiasi domanda, consiglio, o anche solo per chiacchierare, puoi scrivermi a: info@expatexperience.net.
Bravo Francesca pour ce superbe partage d’interview! Avec tes questions pertinentes, le dialogue était très intéressant. J’espère pouvoir suivre plus d’interviews du Japon et d’autres pays du monde! C’est fascinant!
Merci Daphné, pour ton message et pour l’intérêt que tu portes à mon blog. À bientôt pour d’autres témoignages sur le thème de l’expatriation au Japon!
Che esperienza incredibile a soli 26 anni! Molto interessante, come sempre lo sono le interviste di Francesca, grazie!
Grazie per il messaggio e per l’interesse verso il mio blog! Ogni intervista è un meraviglioso tuffo in una nuova esperienza di espatrio. 🙂