Vivere a Lisbona. Studi teatrali o call center ?

Benvenuti su Expat Experience! In questo episodio, conosceremo la storia di espatrio di Massimo Milella a Lisbona. Massimo è dottorando in Studi teatrali, professore di Lettere classiche, appassionato amante del portoghese e della splendida capitale lusitana. Massimo ci racconta la sua straordinaria esperienza di vita a Lisbona, in Portogallo: le esperienze di studio e lavoro in ambito accademico, la vivacità e l’evoluzione della città negli ultimi vent’anni.

La vita all’estero di Massimo inizia, come per molti, durante un soggiorno studentesco, legato alla mobilità universitaria (Erasmus). Dopo un rientro in Italia, fatto di studi di drammaturgia, carriera teatrale e insegnamento nella scuola pubblica, Massimo torna a Lisbona a 41 anni, per intraprendere un dottorato di ricerca. E qui, per la seconda volta, soccombe all’incredibile bellezza della città.

L’intervista esplora i motivi che hanno portato Massimo a riscoprire Lisbona, grazie anche all’opportunità offerta dal sistema educativo italiano: un congedo straordinario retribuito che gli ha permesso di intraprendere un percorso di ricerca in ambito teatrale particolarmente ispirante.

In questo video, parliamo delle condizioni di vita degli italiani a Lisbona: dei suoi quartieri e dei punti di forza di questa capitale. Massimo ci offre uno spaccato della vita quotidiana in Portogallo, delle sfide e dei vantaggi correlati alla vita da expat. Compresa la curiosa eventualità di lavorare nel settore del Customer Service.

Infine, Massimo ci racconta la trasformazione di un Paese in cui la crescente attrazione verso la capitale comporta un processo di gentrificazione sempre più esteso e una forte speculazione sul mercato abitativo, rendendo Lisbona molto costosa per gli stessi abitanti.

Eppure, vivere a Lisbona resta un’esperienza incredibile. Lisbona è un luogo in cui la qualità della vita e degli stimoli resta ineguagliabile, è un posto in cui essere. Nelle parole di Massimo: “Se qualcuno mi chiedesse se rifarei questa scelta, risponderei senza dubbio di sì.”

Di seguito, troverete il dettaglio di questa storia di riscoperta, di passione e di riappropriazione e i consigli per chi desidera approdare in questa capitale atlantica per studiare, lavorare o semplicemente: stare.

Link alle sezioni del video:

00:00 Introduzione al blog Expat Experience
01:05 Presentazione di Massimo Milella
01:16 Motivazioni per tornare a Lisbona
02:21 Esperienza di lavoro e studio
06:07 Condizioni e opportunità
08:02 Vita a Lisbona e cambiamenti nella città
12:09 Difficoltà e punti di forza dell’espatrio
18:32 Il valore aggiunto della ricerca all’estero
22:32 Conclusione e riflessioni finali

#expatexperience #expatlife #lisbona #portogallo #teatro #teatroitaliano #ricerca #dottorato #studiteatrali #lettereclassiche #cultura #educationmatters #erasmus #lisboa #lisboalovers #lisboasecreta #ricordi #espatrio #italianiallestero #italianinelmondo #vitaallestero #comites #expatliving #expatfamily #raccontare #connettere #ispirare #expatexp #esteri #quellichesenevanno #radiofuoricampo

👍 Se ti piacciono i miei contenuti, metti un like e lascia un commento! Iscriviti al mio canale YouTube:

Vieni a trovarmi anche su:   

 / @expatexp  
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?…
Instagram:
 / expatexp  
🎤Radio Fuori Campo: https://podcast.ausha.co/radio-fuori-…

Chi sono? Ciao, sono Francesca, expat e blogger per passione. Grazie per avere visitato il mio canale! 😊 Qui troverai storie di vita all’estero. Ho aperto questo canale per condividere con te le esperienze e le narrazioni che ho raccolto negli ultimi mesi. Se anche tu vivi all’estero, fammi sapere quali sono le sfide che affronti ogni giorno, cercherò di dare voce al tuo racconto! Se invece hai voglia di partire, o ti stai preparando per un’avventura personale o professionale in un paese nuovo, contattami: proverò a darti una mano. Per qualsiasi domanda, consiglio, o anche solo per chiacchierare, puoi scrivermi a: info@expatexperience.net

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Verified by MonsterInsights